Tir il sabato. Strade invase anche nei pre-festivi

ROMA – Tir in circolazione anche il sabato e il lunedì: il decreto legge sulle semplificazioni cancella il divieto di transito per i tir nei giorni precedenti o successivi ai festivi, mentre resta fermo lo stop per i giorni festivi.

Il divieto di circolazione dei camion però potrà essere deciso per altri giorni, “in aggiunta a quelli festivi, da individuarsi in modo da contemperare le esigenze di sicurezza stradale, connesse con le prevedibili condizioni di traffico, con gli effetti che i divieti determinano sulla attività di autotrasporto nonché sul sistema economico produttivo nel suo complesso”.

Sono inoltre cancellati gli specifici corsi per esercitare l’attività di trasporto su strada: “Sono dispensate dalla frequenza di uno specifico corso di formazione preliminare per l’esame di idoneità professionale le persone che hanno assolto all’obbligo scolastico e superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado”. Dispensate anche le persone che dimostrino di aver diretto in maniera continuativa l’attività di una o più imprese di trasportoda almeno dieci anni.

Published by
Daniela Lauria