Il nuovo Ubuntu: una lince di sistema operativo all’attacco di “Windows”

Una lince all’attacco di Windows. L’ultima versione del sistema operativo Ubuntu (la 10.04), nome in codice “Lucid lynx”, si prepara a sbaragliare i concorrenti del settore. Scaricabile liberamente (sul sito www.ubuntu.com) come tutte le numerose distribuzioni Linux, il nuovo Ubuntu integrerà le funzioni social direttamente nel sistema.

Oltre ad arrivare con browser e client di posta “incorporati”, infatti, “Lucid lynx” avrà anche un client di instant messaging e un music store (Ubuntu One), sul modello di iTunes, che offrirà accesso a milioni di brani, ovviamente senza Drm (e cioè senza copyright).

Ci sarà, inoltre, un’applicazione chiamata Gwibber, grazie alla quale si potrà integrare tutto: Twitter, Facebook, Digg e molti altri servizi “social” online. Un’applicazione di microblogging a tutti gli effetti, insomma, costruita all’interno del sistema, che si avvierà automaticamente, mettendo subito l’utente in contatto con le proprie comunità virtuali.

L’ambizione, dichiarata da Mark Shuttleworth, Ceo di Canonical (l’azienda che supporta e sviluppa Ubuntu), è quella di scalzare il leader Windows da quanti più computer al mondo. Partendo da quella solida base di 12 milioni di utenti che, secondo quanto ha reso noto l’azienda, già usano questa distribuzione.

Ma le potenzialità del sistema operativo rischiano di “danneggiare” anche un terzo concorrente, dal momento che nemmeno Mac Osx o le piattaforme di iPhone e iPad avevano osato tanto sotto il profilo “social”.

La nuova versione 10.04, inoltre, colpisce per il rinnovamento della parte grafica e per la velocità di boot (ovvero di avvio dell’intero sistema) che da spento su un netbook medio parte in una ventina di secondi.

La stabilità, caratteristica di tutti i sistemi basati su Linux, fa il resto. E, se associata alla buona suite per ufficio Open Office di Sun, al client di posta aggiuntivo Firefox (oltre a quello di sistema) e a un programma di gestione e ritocco di foto e video, promette di dare qualche grattacapo ai più celebri ( e costosi) concorrenti.

Published by
admin