Modello Unico, software e istruzioni in ritardo: verso la proroga

ROMA – Unico, si avvicina una proroga. Il governo sta valutando se ritardare il termine del pagamento delle imposte attraverso il modello Unico per le persone fisiche, cosa che interessa soprattutto i lavoratori autonomi.

La data per il pagamento dell’acconto, per il momento, è fissata al 16 giugno prossimo, e fino al 16 luglio si può versare il dovuto con una maggiorazione dello 0,4%. Nessun cambiamento in vista, invece, per il modello 730. Lo slittamento ancora non è ufficiale ma alcuni elementi fanno capire che è più che probabile. Mancano infatti alcuni elementi per la compilazione di Unico 2011, come gli studi di settore. Non è ancora a disposizione dei contribuenti la nuova versione del software Gerico che serve per applicare gli studi di settore a piccole e imprese e lavoratori autonomi.

Mancano poi le istruzioni dettagliate per l’applicazione della cedolare secca sugli affitti introdotta dal decreto sul federalismo municipale.

La proroga comunque non dovrebbe riguardare i termini per presentare Unico 2011: la scadenza è fissata al il 30 giugno per il modello cartaceo, e al 30 settembre per quello telematico.

Published by
Elisa D'Alto