Unicredit ha un nuovo amministratore delegato: è Federico Ghizzoni, che succede così ad Alessandro Profumo. Il consiglio d’amministrazione non ha però indicato il nuovo direttore generale. ”Il gruppo è molto forte, continuiamo così come abbiamo fatto fino ad ora”. Queste le prime parole di Ghizzoni che ha aggiunto: ”Sono onorato della fiducia e confido molto nei miei colleghi, credo molto in questo gruppo”: Ghizzoni ha parlato di “una giornata di emozioni”. ”Non è una giornata di business, dopo 30 anni è qualcosa che non posso descrivere”, ha aggiunto.
“Sulla direzione generale discuteremo nei prossimi giorni. Ci vedremo col presidente e cominceremo a parlarne”.
Federico Ghizzoni ”avrà il compito di rafforzare il posizionamento di UniCredit come banca leader in Europa, proseguendo il lavoro svolto dal suo predecessore Alessandro Profumo”. Lo ha detto il presidente di Piazza Cordusio, Dieter Rampl, in una nota diffusa al termine dela Cda che ha nominato il nuovo amministratore delegato della banca. ”La sua nomina ad amministratore delegato – ha proseguito Rampl – sottolinea ulteriormente il nostro impegno verso i mercati dei Paesi dell’Europa centrale e orientale, una regione con un forte potenziale di crescita”. Inoltre, ”grazie alla sua profonda conoscenza del mercato domestico e la sua vasta esperienza internazionale, Ghizzoni è quindi nella condizione migliore per guidare UniCredit in un contesto economico e finanziario complesso, avviato a diventare sempre più globalizzato”.
”Siamo soddisfatti per la nomina di Ghizzoni, non saliremo nel capitale di UniCredit e resteremo al livello attuale”. Lo ha detto il vice presidente di UniCredit, Farhat Omar Bengdara, governatore della Banca Centrale libica. Soddisfazione è stata espressa anche dagli altri vicepresidenti, Luigi Castelletti e Fabrizio Palenzona.
Il commento di Ft. La nomina di Federico Ghizzoni alla guida di UniCredit è vista nel segno della continuità con la strategia di espansione del predecessore Alessandro Profumo. Lo scrive il Financial Times che dedica l’apertura dell’edizione di oggi alla nomina di Ghizzoni, sottolineando come Unicredit appaia orientata a portare avanti ”i piani di espansione” di Profumo che ha ”sprovincializzato” la banca ampliando attività in 22 paesi nel corso di un decennio di acquisizioni.