Unicredit, Ghizzoni: “Conto sull’esperienza di Nicastro e Ermotti”

”Considero una mia responsabilità continuare il percorso che abbiamo tracciato insieme negli ultimi anni. Nel fare questo, potrò contare sull’esperienza e la competenze di Sergio Ermotti, Paolo Fiorentino, Roberto Nicastro e dei membri dell’Executive Management Committee”. Queste le parole utilizzate dal nuovo amministratore delegato di UniCredit, Federico Ghizzoni, in una lettera inviata ai dipendenti di UniCrediti a un giorno dalla sua nomina.

”Il lavoro che ci attende – prosegue il nuovo Ad -, inclusa la realizzazione di One4C (il progetto di Banca Unica), riflette la nostra volontà di mettere sempre al centro il cliente, uno degli elementi fondanti della nostra mission e del nostro ruolo in Europa”.

”Ieri – si legge nella missiva – il consiglio di amministrazione mi ha nominato amministratore delegato del gruppo. Sono emozionato e profondamente grato ai membri del Consiglio e al nostro presidente per la fiducia che mi hanno accordato”.

”Vorrei anche ringraziare tutti i colleghi che hanno lavorato con me nel corso della mia carriera – dai primi giorni in una filiale a Piacenza alle più recenti responsabilità in Europa Centrale e Orientale. Ho avuto la fortuna di crescere professionalmente nel Gruppo in un periodo in cui, sotto la guida di Alessandro Profumo, siamo diventati un’azienda leader di dimensioni europee”.

”Da quello che so io è un buon banchiere. L’ho conosciuto una volta in Turchia dove ero andato con la missione di Confindustria guidata da Montezemolo”. Così l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ha commentato la nomina di Federico Ghizzoni, nuovo ad di Unicredit, parlando con i giornalisti al Salone dell’auto di Parigi.

Per quanto riguarda il discorso delle interferenze politiche sul riassetto di UniCredit, Ghizzoni ha detto che ”non esiste”. “Il nostro mandato è di lavorare giorno per giorno per far crescere la banca, solo quello”.

Published by
Alessandro Avico