Torna, anche se a livelli minimi rispetto ai fasti del passato, il bonus per l’ad di Unicredit Alessandro Profumo nel 2009, che si è visto riconoscere un compenso globale, compresa la parte fissa, di 4,3 milioni di euro contro i 3,5 milioni del 2008.
E’ quanto si legge nel progetto di bilancio 2009 che dovrà essere approvato dall’assemblea dei soci di aprile. Il manager ha percepito come bonus e altri incentivi 651 mila euro quest’anno rispetto a quota zero del 2008 ma ben lontano dai 5,5 milioni del 2007. Inoltre 3,2 milioni percepiti da Profumo vengono indicati a bilancio come “altri compensi”, mentre 335 mila sono per la carica di amministratore delegato e i restanti per il suo ruolo nel comitato strategico, in quello della corporate governance e in altre società del gruppo.
In crescita anche i compensi per i dirigenti con responsabilità strategiche (compresi gli amministratori) che sono passati dai 41,1 milioni del 2008 ai 65,1 milioni dello scorso anno. Un aumento, si legge, dovuto “all’allargamento della popolazione compresa nel perimetro dei dirigenti con responsabilità strategiche, al ritorno al pagamento di un incentivo monetario collegato alle performance positive ottenute e a un più elevato ammontare delle indennità per la cessazione del rapporto di lavoro pagate in relazione a un più alto ricambio nella popolazione dei senior executive”.
