Usa, chi investe nelle polizze vita ci rimette: “Si vive più a lungo”

Carol Tonzi

La pratica sempre più diffusa di acquistare assicurazioni sulla vita da parte degli anziani, negli Stati Uniti sta diventando rischiosa. Le persone oramai vivono più a lungo rispetto alle tabelle di mortalità e questo è un problema per gli investitori. Le polizze vengono fra l’altro vendute agli anziani con uno sconto rispetto al loro valore nominale: così, per evitare di pagare a lungo, prima l’anziano muore e meglio sarà per l’investitore.

Vediamo come esempio l’acquisto di una polizza da 1 milione di dollari ad una persona anziana di 82 anni: secondo le tabelle, la signora avrebbe cinque anni di vita. Se se ne stipula una con la “Life Partners Holdings Inc.” la anziana ottiene 200.000 dollari. Per avere un rendimento pari al 13 per cento annuo la donna dovrebbe, cortesemente, morire in tempo. Tuttavia, se la donna vive per altri dieci anni, il ritorno sarebbe solo del 3 per cento.

Carol Tonzi abita a New York  e nel 2003 ha investito 51.700 dollari in un fondo della “Mutual Benefits Corp. of Fort Lauderdale” da 5 milioni di dollari. Il consulente aveva assicurato alla Tonzi che i suoi soldi in cinque anni sarebbero cresciuti fino ad arrivare a 82.720 dollari, un aumento pari al 60 per cento.

Ma la Tonzi sta ancora aspettando che l’assicurata 89 enne su cui lei ha investito, passi a miglior vita. Negli ultimi tre anni, la donna è stata costretta a sborsare altri 15 mila dollari in premi vari. Ora, la Tonzi ha deciso di citare in giudizio il suo consulente fiscale, Richard H.Nichols, al Tribunale dello Stato di New York per aver fornito una consulenza negligente.

Il consulente si difende dicendo di aver agito in buona fede. Il suo avvocato osserva che la signora Tonzi si troverà 100 mila dollari di profitto non appena la beneficiaria morirà, anche perché altri investitori che avevano una frazione della stessa polizza con gli anni hanno abbandonato l’investimento.

Intanto, l’offerta di polizze resta ancora alto negli Stati Uniti ed alta è anche la vendita. La gente più  anziana resta desiderosa di acquistare: nel 2008, le polizze hanno toccato quota 12 miliardi con un totale di 31 miliardi di dollari in circolazione nel settore. Alcuni professionisti del  spiegano però che gli investitori dovrebbero utilizzare quelle imprese che assicurano un fondo che contiene centinaia di polizze: questa operazione consentirebbe infatti di ridurre il rischio evitando situazioni simili a quella della signora Tonzi.

Published by
Lorenzo Briotti