Vacanze 2021, nella lista verde dei viaggi del Regno Unito potrebbero essere incluse circa 30 destinazioni per le vacanze. Ma è probabile, scrive Giampaolo Scacchi, che siano assenti la maggior parte dei paesi europei, Italia compresa.
Gran Bretagna, Italia nella lista nera per le vacanze
Secondo quanto riportato dal Sun, il sistema a semaforo della Gran Bretagna inserirà i paesi in una lista verde, gialla o rossa a seconda del rischio che rappresentano in relazione alla pandemia. I paesi “verdi” eviteranno la quarantena, i paesi gialli e rossi dovranno mettere in quarantena i turisti, rispettivamente a casa e in hotel.
Paul Charles della PC Agency ha previsto che nella lista verde potrebbero essere presenti fino a 30 destinazioni in base al numero delle vaccinazioni e dei contagi. “E’ molto probabile che 20-30 paesi potrebbero essere verdi immediatamente”.
Portogallo, Gibilterra e Malta e alcune Isole della Grecia unici paesi “covid -free” in Europa
Charles afferma che il Portogallo, Gibilterra e Malta sono probabilmente gli unici paesi sulla lista, al contempo potrebbero farcela anche gli Emirati Arabi Uniti, che include Dubai, e le Maldive.
Le altre destinazioni dovrebbero essere:
- Seychelles
- Israele
- Barbados
- Marocco
- Sri Lanka
- Grenada
- Santa Lucia
- Antigua
- Turks e Caicos
- Isole Falkland
- Sant’Elena
Secondo il Telegraph, nelle Isole Canarie le vaccinazioni attualmente sono del 91%, rispetto al solo 18% in Spagna nel suo complesso, il che significa che potrebbero essere mèta delle vacanze estive dei britannici. Le Azzorre e Madeira, in Portogallo, sono al 36% e al 33,7%, molto più alte del 20% del paese, mentre la Grecia sta dando la priorità alle vaccinazioni nelle isole, il che significa che potrebbero essere incluse destinazioni come Zante, Mykonos e Santorini.
Malta e Gibilterra sono le più probabili a essere presenti nella lista verde: la prima ha vaccinato il 44% della popolazione e Gibilterra è stata la prima nazione a vaccinare raggiungendo il 97%.
Paesi con alto tasso di vaccinazione includono le Maldive, al 52%, le Seychelles, il 67%, e gli Stati Uniti, il 40%.