
ROMA – Aumentano le vendite al dettaglio tra aprile e maggio 2013 e a recuperare รจ la grande distribuzione, che sale dello 0,3%. Le vendite al dettaglio, secondo i dati Istat, sono aumentate dello 0,1% da aprile a maggio 2013. La grande distribuzione invece recupero lo 0,3%, soprattutto i discount alimentari. Timidi segnali di ripresa, con ย i dati sulle vendite che risultano comunque in calo dell’1,1% da maggio 2012.ย
In particolare le vendite di prodotti alimentari aumentanoย ย dello 0,6% da aprile 2013 e dello 0,1% da aprile 2012. Diminuiscono invece le vendite di prodotti non alimentari, con lo 0,2% in meno da aprile 2013 e l’1,8% in meno dal 2012.ย Sono in calo tendenziale tutte le tipologie di prodotti non alimentari, con l’eccezione delle dotazioni per informatica, telecomunicazione e telefonia (+1,8% sul 2012) e dei prodotti di profumeria e cura della persona, rimasti invariati.
La flessione piรน marcata riguarda invece elettrodomestici, radio, tv e registratori (-4,7%). Nei primi cinque mesi del 2013 l’indice grezzo delle vendite al dettaglio perde il 2,9% rispetto al 2012 come risultato di un calo dell’1,6% dell’alimentare e del 3,5% del non alimentare.
Le vendite al dettaglio continuano a calare, a maggio, nelle imprese operanti su piccole superfici (-2,3% su maggio 2012), mentre la grande distribuzione recupera lo 0,3%. Dopo le flessioni di aprile, vedono il segno piรน ipermercati (+0,3%) e supermercati (+0,1%).
L’aumento piรน marcato รจ perรฒ per i discount alimentari (+1,4%). Le vendite aumentano solo per le imprese con almeno 50 addetti (+0,5%), mentre diminuiscono per le realtร fino a 5 addetti (-3,2%) e tra 6 e 49 addetti (-1,8%).
