Vincitori lotteria scontrini: elenco 10 codici estratti, ma in un mese ha giocato solo il 6% FOTO ANSA
Estratti dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli i primi 10 vincitori della lotteria degli scontrini che riceveranno un premio da 100 mila euro ciascuno. I codici vincenti del concorso di febbraio sono stati pubblicati da Adm sul proprio profilo Twitter. I vincitori saranno contattati tramite Pec o raccomandata e avranno a disposizione 90 giorni per riscuotere il premio, altrimenti lo perdono.
Al momento sono dieci i codici lotteria sorteggiati nell’estrazione: in palio 20 premi, due per ogni scontrino, perché premiano sia il cliente che l’esercente. Dunque, 10 premi da 100.000 euro l’uno per i clienti e 10 premi da 20.000 euro l’uno per gli esercenti.
Questi i codici estratti nella lotteria degli scontrini relativa al mese di febbraio:
Ecco dove si è vinto. Il Veneto e la Lombardia sono le Regioni maggiormente baciate dalla fortuna con tre località ciascuna: Bassano del Grappa, Giavera del Montello (Treviso) e Quinto di Treviso (Treviso) per la prima; Milano e provincia (Bareggio), Mortara (Pavia) per la seconda. A seguire Romentino (Novara), Collegno (Torino), Roma e Silvi (Teramo).
Solo il 6% circa dei clienti, in media, chiede di giocare alla lotteria degli scontrini. Numeri da flop per il momento.
Nelle attività commerciali l’effetto lotteria si è sentito solo nella fase iniziale, per attenuarsi quasi immediatamente in seguito alle nuove restrizioni. Ma a pesare sono probabilmente anche le scarse possibilità di vincita: una probabilità su 53 milioni. Un biglietto di una qualsiasi lotteria normale, che di solito offre una possibilità su 10/11 milioni, è un migliore investimento.
“Qualunque sia la causa, l’introduzione della lotteria non ha portato nei negozi lo sperato incremento dei consumi, e ad oggi non sembra nemmeno aver generato un maggiore utilizzo della moneta elettronica. Ci chiediamo quindi – spiegano gli esercenti – se abbia ancora senso disperdere risorse in iniziative come questa o il Cashback: si tratta di quasi 5 miliardi di euro in due anni, che potrebbero essere utilizzati per sostenere le imprese in una fase di forti ristrettezze”.
Chi può partecipare? Alla lotteria degli scontrini possono partecipare tutti i maggiorenni e residenti in Italia che ovviamente hanno effettuato degli acquisti di beni e servizi per importo pari ad almeno 1 euro. Per partecipare bisogna registrarsi al portale lotteriadegliscontrini.gov.it per avere il codice lotteria da stampare e mostrare all’esercente ad ogni acquisto.
In una prima fase non rientrano nella lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono inviati al sistema Tessera Sanitaria. Si parla, dunque, di acquisti effettuati in farmacia, parafarmacia, ottici, laboratori di analisi e ambulatori veterinari. Esclusi anche quelli per cui sono previsti detrazioni o deduzioni fiscali. Esclusi i biglietti del cinema, del teatro e dei musei. Così come il pieno di benzina, il costo del parcheggio, il pranzo comprato con i buoni pasto.