Voglia di pensione, penuria di credito, annunci e stime di redditi che svaniscono. Dati che compongono un umore nazionale di imprese e lavoratori grigio se non nero. Lo stesso Tremonti lo avverte avvisando che non c’è “nessuna età dell’oro in vista”. Non è dunque tutto passato e non è solo da rimuovere “l’opposizione che fa il tifo per la crisi” come ha appena ripetuto Berlusconi. E’ la crisi che purtroppo “fa il tifo” per se stessa e non c’è nessuna esagerazione nel prevedere ancora molti mesi di difficoltà economica.
Qualcuno che esagera però c’è: Financial Times e New York Times per le rispettive penne delle inviate Vanessa Friedmen e Suzy Menkes hanno accusato Fashion Week Milano, cioè la moda italiana 2010, di aver adottato il “look velina” su ispirazione diretta o indiretta del premier italiano. Il troppo stroppia, anche sulla stampa estera. Berlusconi tende sì a cancellare la crisi economica dal suo racconto dell’Italia reale ma non cancella certo il buon gusto degli stilisti, quando c’è. E non è molto elegante da parte della stampa estera indulgere al vizio di sparare sulla Croce Rossa quando si occupano di cose italiane.