Il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen acquisterà una partecipazione del 19,9% della giapponese Suzuki per 222,5 miliardi di yen (2,5 militari di dollari). L’operazione avverrà all’interno di una più complessiva alleanza tra i due gruppi.
Le due case costruttrici sono già al lavoro sullo sviluppo delle sinergie, mentre, allo scopo di rafforzare il percorso di avvicinamento, Volkswagen, in un’operazione da circa 1,6 miliardi di euro, rileverà il 19,9% di Suzuki che, si legge in una nota diramate dai due gruppi, vuole investire fino alla metà delle risorse ricevute in azioni della casa tedesca.
La chiusura dell’operazione è attesa a gennaio del 2010 ed é destinata a dare vita a «una partnership di lungo termine». I rispettivi vertici di Volkswagen e Suzuki hanno siglato oggi,mercoledì 9 dicembre, lo schema d’accordo che, per presenza globale e diversità dei prodotti, è «un importante passo verso il futuro».
Considerando distribuzione e capacità produttiva, le due società sono complementari, ma uno degli obiettivi principali – precisa la nota – è di rispondere alla crescente domanda di veicoli ecologici. Il management di Volkswagen e Suzuki hanno infatti concluso che le rispettive attività si integrano perfettamente rispetto alle sfide globali. «Due delle principali case costruttrici mondiali si mettono insieme e si preparano ad affrontare le crescenti sfide. Insieme possiamo massimizzare le nostre opportunità», ha commentato nella nota, Martin Winterkorn, numero uno della casa tedesca. Osamu Suzuki, ceo di Suzuki, ha dal canto suo rimarcato il fatto che le due compagnie devono cooperare «per avvantaggiarsi dei rispettivi punti di forza, in funzione del rispetto dell’ambiente».