Wall Street, gli indici salgono con meno persone che hanno preso un Mba ad Harvard

Legami meno stretti fra Harvard e Wall Street sono un segnale positivo per il mercato: se oltre il 30% di coloro che ottengono un Mba nella prestigiosa università statunitense arriva a occupare incarichi “market sensitive” vuol dire che nell’arco di un non lungo lasso di tempo gli indici caleranno.

Lo scorso anno solo il 28% di coloro che sono usciti da Harvard con un Mba in tasca ha trovato un’occupazione “market sensitive” a fronte del 41% del 2008. Lo riporta il New York Times, citando l’ “Harvard Mba Indicator”, stilato annualmente dalla Soifer Consulting, società di consulenza guidata da Ray Soifer, ex analista finanziario e alunno dell’Harvard Business School.

Si tratta di un indicatore di lungo termine «generalmente accurato» spiega Soifer, precisando che nel 2008 il massiccio flusso da Harvard a Wall Street (il 41% degli alunni con Mba, un record) ha fatto sì che l’indice segnasse sell. Quest’anno invece la quota di coloro che sono andati a occupare incarichi market sensitive è scesa sotto il 30%, con l’indice che ha segnato “neutral”. Quando la quota risulta sotto il 10%, l’indice segna “buy”.

Published by
Lorenzo Briotti