NEW YORK – David Sokol, presidente di numerose società che fanno capo a Berkshire Hathaway, la holding di Warren Buffett, si è dimesso. Lo afferma Buffett in una nota, dicendosi sorpreso della decisione di Sokol di lasciare.
”Questo comunicato è inusuale. Primo lo scriveròcome se fosse una lettera. Secondo contiene due fatti, ambedue su David Sokol, presidente di diverse società della Berkshire” mette in evidenza Buffett in una nota. ”Il 28 marzo ho ricevuto una lettera di dimissioni di David. Non avevo chiesto le sue dimissioni e la cosa mi ha sorpreso. Due volte in passato David mi aveva parlato di dimissioni e in ambedue i casi mi aveva dato le stesse ragioni delle lettera di lunedì. In ambedue i casi, io e il consiglio di amministrazione lo avevamo convinto a restare. La Berkshire vale di più oggi anche per il successo di questi sforzi. I contributi di David sono stati straordinari”.
”David mi ha proposto l’acquisto di Lubrizol il 14 e il 15 gennaio. Io non ne sono rimasto impressionato ma dopo il suo rapporto sul colloquio il 25 gennaio con l’amministratore delegato di Lubrizol, James Hambrick, ho caldeggiato l’idea. L’acquisto è stata una mia decisione, appoggiata dal consiglio di amministrazione il 13 marzo, ma non l’avrei fatta senza gli sforzi iniziali di David. Questo ci porta alla seconda serie di fatti” osserva Buffett.
”Nella nostra prima discussione su Lubrizol, David mi ha detto che aveva dei titoli della società. Poco prima di lasciare per l’Asia ho saputo che David aveva acquistato 2.300 azioni Lubrizol il 14 dicembre e li aveva venduti il 21 dicembre e in seguito ne ha comprati il 5,6 e 7 gennaio. Gli acquisti sono stati effettuati prima che parlasse con me di Lubrizol senza sapere come avrei reagito. David sapeva inoltre che non avrebbe avuto voce in capitolo sulla deicisone di Berkshire una volta che mi avesse suggerito l’acquisto. Ne io ne’ David abbiamo avuto l’impressione che gli acquisti in Lubrizol fossero fuori legge”.
