Wind del magnate egiziano Naguib Sawiris e Vimpelcom dicono sì alle nozze e nasce il quinto gruppo mondiale delle telecomunicazioni. L’ufficialità dell’accordo è arrivata nel pomeriggio di lunedì 4 ottobre ma le parti, secondo le indiscrezioni, erano vicinissime all’intesa già nella serata di ieri.
La fusione è un’operazione da 7 miliardi. Secondo le prime informazioni Sawiris conferirà tutta Weather Investments in cambio del 20% della nuova società. Avrà due membri nel board contro i tre di russi e di Telenor. Restano escuse dall’accordo le attività di Wind Hellas, l’Egitto e la Corea.
Nella nota che annuncia l’accordo si spiega che il nuovo colosso sarà il quinto gruppo al mondo nella telefonia mobile per numero di utenti con ricavi operativi netti pro forma per 21,5 miliardi di dollari.
Al completamento dell’operazione Vimpelcom avrà via Weather, il 51,7% di Orascom Telecom e il 100% dell’italiana Wind. Gli azionisti di Weather riceveranno più di 325,6 milioni di azioni Vimpelcom di nuova emissione, 1,8 miliardi di dollari in contanti, oltre ad alcune attività che verranno scisse da Orascom e da Wind. Si tratta in particolare di attivi, viene spiegato, relativi soprattutto a investimenti di Orascom in Egitto e Corea del Nord e che verranno trasferiti agli attuali azionisti Weather.
Al completamento del riassetto e dopo l’emissione delle nuove azioni, i soci Weather avranno il 20% dei diritti economici e il 18,5% dei diritti di voto della nuova Vimpelcom. Telenor avrà il 31,7% dei diritti economici e il 29,3% dei diritti di voto. Altimo Holdings sarà al 31,4% dei diritti economici e al 36,4% dei diritti di voto.
I soci di minoranza di Vimpelcom avranno infine il 17% dei diritti economici e il 15,7% dei diritti di voto. Oltre ad avere ricavi operativi netti per 21,5 miliardi di dollari, l’entita’ che nasce dall’unione tra Vimpelcom e Weather ha un utile lordo operativo pro forma per 9,5 miliardi di dollari (dati a fine 2009). Il gruppo allargato sara’ operativo in 20 paesi in Europa, Asia, Africa e Nord America, con 174 milioni di utenti nella telefonia mobile.
