Anche il sindaco di Assisi Claudio Ricci si schiera contro il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Piandarca, nel comune di Cannara, dove la tradizione colloca la Predica agli uccelli di San Francesco. ”Perplessità e contrarietà ” erano inoltre arrivate nei giorni scorsi dalla comunità francescana.
Ricci ha preso posizione anche come presidente delle città e dei siti italiani patrimonio mondiale Unesco. Pur nel rispetto delle scelte amministrative di un altro Comune, ha quindi auspicato un ”ripensamento significativo dell’opera”. Il progetto, è detto in una nota del Comune di Assisi, prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici in oltre due ettari di terreno e andrebbe ad interferire ”in modo molto incisivo” in un’area legata alla tradizione francescana. Per Ricci gli impatti sarebbero fisici ma, anche e soprattutto, immateriali, andando a ledere l’atmosfera di un luogo, spirituale e di meditazione, che accoglie celebrazioni, pellegrini e iniziative legate alla religiosità popolare.
Il sindaco ha poi ricordato che l’Unesco, nel dichiarare patrimonio mondiale la Basilica di San Francesco, il centro storico di Assisi e il paesaggio culturale, ha incluso anche gli altri siti francescani. Come la Basilica di Santa Maria degli Angeli, il santuario di Rivotorto, l’eremo delle carceri e il monastero di San Damiano.
Secondo Ricci occorre ”utilizzare il buon senso” e, nel rispetto di tutti i soggetti pubblici e privati, nonché delle opportunità che può concede il fotovoltaico, si potrebbe ”rimodulare l’impianto in un altro luogo”. ”Di certo – aveva invece osservato il custode del Sacro Convento di Assisi padre Giuseppe Piemontese – in terra umbra si potranno individuare altri luoghi, con un valore spirituale e simbolico meno impegnativo di quello prescelto, per collocare un simile impianto di energia alternativa”.
