Cogenio ed Enel X si rafforzano con l’obiettivo di favorire la transizione energetica in un distretto industriale strategico per il Lazio, con insediamenti produttivi di rilevanza internazionale.
Cogenio, società partner di Enel X, è infatti risultata aggiudicataria del 60% di Termica Colleferro da Seci Energia Spa nell’ambito della procedura d’asta pubblica curata dal Tribunale di Bologna. Il restante 40% di Termica Colleferro fa capo ad Avio, azienda leader nel settore della propulsione spaziale e uno dei principali gruppi industriali del distretto del basso Lazio. La centrale termica di Colleferro è costituita da un gruppo di generazione che eroga una potenza termica di circa 82 MW e una potenza elettrica di 44 MW. Il closing dell’operazione è previsto per la fine dell’anno.
L’acquisizione di Termica Colleferro rafforza ulteriormente la partnership tra la energy service company Cogenio e la business line globale del gruppo Enel che offre servizi per accelerare l’innovazione e guidare la transizione energetica.
Il progetto porterà evidenti benefici ambientali per il territorio e la collettività: i due partner stanno lavorando a un piano industriale i cui obiettivi strategici prevedono azioni mirate per sostenere la decarbonizzazione del sito e aumentare l’efficienza energetica e produttiva degli impianti anche con l’obiettivo di supportare la riduzione delle tariffe energetiche per i clienti finali di Termica Colleferro.
“Siamo estremamente soddisfatti di poter contribuire insieme al nostro partner Enel X alla svolta green di un sito caratterizzato da sempre dalla presenza di realtà industriali di rilevanza internazionale. Il nostro impegno sarà finalizzato a proporre soluzioni in grado di aumentare l’efficienza energetica dei processi produttivi e degli impianti per accelerare la transizione energetica con evidenti benefici per il territorio e la collettività”, afferma Emanuele Noschese, amministratore delegato e direttore generale di Cogenio.
“Insieme a Cogenio, siamo attivi per proporre soluzioni avanzate in grado di ottimizzare i consumi di energia dei siti produttivi, contribuendo positivamente alla sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia. “Con l’acquisizione di Termica Colleferro garantiamo al sito laziale più flessibilità ed efficienza energetica oltre alla riduzione di emissioni climalteranti nell’atmosfera. Enel X vuole continuare a giocare un ruolo da protagonista accelerando il processo di transizione energetica in atto in Italia e a livello globale”.