ROMA – La crescita demografica impone nuove soluzioni per la gestione delle risorse del pianeta. Giovedì 12 aprile, alle ore 18,30 presso l’auditorium dell’Ara Pacis, a Roma, se ne discuterà nel dibattito organizzato da “Roma Incontra”. Il titolo dell’appuntamento è: “Reinventarsi il futuro – I prossimi vent’anni saranno cruciali per il sistema economico e politico che conosciamo”.
All’incontro parteciperanno Raffaele Bonanni (segretario generale Cisl), Fulvio Conti (amministratore delegato Enel), Gianluca Comin (coautore de “2030, la tempesta perfetta”), Donato Speroni (coautore de “2030, la tempesta perfetta”), Umberto Veronesi (direttore scientifico Istituto Europeo Oncologia). L’incontro sarà condotto da Enrico Cisnetto.
La kermesse è stata ideata da Enrico e Iole Cisnetto. L’iniziativa è sorta partendo dalla straordinaria esperienza di “Cortina InConTra”, forte di dieci anni e di sedici edizioni complessive, suffragata da una costante e crescente attenzione da parte dei mass media.
Dopo l’appuntamento con “Dopo Monti, Monti?”, in cui Pier Ferdinando Casini e Giuliano Ferrara hanno dipinto il quadro della situazione politica attuale e, soprattutto, di quanto aspetta l’Italia e gli italiani dopo la conclusione del mandato dell’esecutivo presieduto da Mario Monti, nella primavera del 2013, è la volta dei grandi scenari internazionali.
Come arginare la crescita demografica che aumenterà di due miliardi di persone gli abitanti della Terra da qui al 2050? Come vincere le nuove sfide in ambito di approvvigionamento energetico? Come rispondere all’esigenza di cibo e acqua potabile che già oggi è una piaga per oltre un miliardo di persone? Sono solo alcuni degli spunti di riflessione che il dibattito offrirà.
