L’opzione per l’acquisizione delle quote ulteriori era contemplata negli accordi originali tra EGP-NA e le controllate di GE Capital. Al termine delle operazioni, che saranno finalizzate una volta ottenute le necessarie autorizzazioni da parte della Federal Energy Regulatory Commission, EGP-NA deterrà il 75% delle azioni di Classe A di entrambe le società che gestiscono i parchi eolici, mentre le controllate di GE Capital ne deterranno il 25%.
Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power, ha commentato: “Il consolidamento integrale degli impianti eolici di Chisholm View e Prairie Rose porterà la capacità installata da EGP in Nord America ad oltre 1,6 GW, confermando così il nostro impegno a crescere ulteriormente in questo importante mercato, in tutte le tecnologie “.
Il parco eolico di Chisholm View, che si trova nelle contee di Garfield e Grant in Oklahoma, è operativo da dicembre 2012. L’impianto ha richiesto un investimento complessivo di circa 375 milioni di dollari e beneficia di un accordo a lungo termine per l’acquisto dell’energia prodotta (PPA). Nel giugno 2012, EGP-NA e EFS Chisholm hanno sottoscritto un accordo di “capital contribution” con un consorzio guidato da JP Morgan, con Wells Fargo Wind Holdings LLC e Metropolitan Life Insurance Company, assicurandosi un finanziamento per il progetto di circa 220 milioni di dollari. Il parco eolico di Prairie Rose, che si trova nel nord della Rock County in Minnesota, è operativo da dicembre 2012. Prairie Rose ha richiesto un investimento complessivo di circa 305 milioni di dollari e beneficia di un accordo a lungo termine per l’acquisto dell’energia prodotta (PPA).