CITTA’ DEL GUATEMALA – È stata collegata alla rete la nuova centrale idroelettrica di Enel Green Power in Guatemala, nel Dipartimento di Quiche. Il nuovo impianto, che è del tipo ad acqua fluente, cioè senza diga e bacino, si legge in una nota della società, ha una capacità complessiva di 85 MW e, a regime, sarà in grado di produrre ogni anno 370 milioni di chilowattora, evitando l’emissione in atmosfera di 280 mila tonnellate di CO2 all’anno.
La realizzazione della centrale è avvenuta con l’affiancamento di Simest, la finanziaria pubblico-privata che promuove lo sviluppo delle imprese italiane all’estero. Con Palo Viejo, la quinta centrale idroelettrica di Enel Green Power in Guatemala, Paese che mostra una crescente domanda di energia, la capacità installata dalla società italiana per le rinnovabili arriva a 161 MW e a 754 MW complessivi in America Latina.
“Palo Viejo costituisce una chiara dimostrazione della capacità di realizzare impianti in America Latina, area geografica con un grande potenziale di crescita, dove siamo già fortemente presenti -afferma Francesco Starace, ad di Enel Green Power- L’entrata in esercizio del nuovo impianto incrementa ulteriormente la nostra capacità di generazione ‘a zero emissionì in Guatemala, dove abbiamo da tempo una radicata presenza, e dimostra la nostra volontà di continuare a contribuire alla crescita sostenibile del Paese”.
Enel Green Power ha investito 4,5 milioni di dollari per promuovere lo sviluppo economico e sociale delle comunità indigene che vivono nell’area, in collaborazione con le istituzioni locali.
