
ROMA – E’ in uscita Oxygen: la rivista patrocinata da Enel sarĂ dedicata all’efficienza energetica. Il nuovo numero sarĂ presentato a Roma martedì 1 aprile, dove parlamentari, rappresentanti della piccola e media impresa e manager di grandi aziende affronteranno il tema dell’efficienza sotto molteplici aspetti e come motore di sviluppo. L’incontro si terrĂ in Via degli Uffici del Vicario 30 e sarĂ moderato da Federica De Sanctis, giornalista di SkyTg24.
Di seguito le sezioni di cui si compone il nuovo numero di Oxygen e un abstract (in anteprima) su alcuni dei contenuti.
Efficienza: un’esigenza e un’opportunità di crescita
I trend demografici, sociali, economici e tecnologici spingono verso l’efficienza come strada obbligata per la sopravvivenza del pianeta. Il trend globale dell’efficienza include quella energetica, che porta a lanciare nuovi settori produttivi, nuove soluzioni, nuove opportunità .
Focus su efficienza energetica
L’energia è uno dei principali settori in cui l’efficienza sta coinvolgendo l’intera filiera produttiva. L’analisi dell’efficienza energetica a 360 gradi
Efficienza nella societĂ contemporanea
La tendenza a essere efficienti coinvolge l’intera società contemporanea. Gli strumenti della rete e la crisi hanno imposto la nuova epoca dello sharing economy e della collettività .
Ovunque efficienti
Un’analisi di tutti i campi in cui il mondo e l’uomo diventano sempre piĂ¹ efficienti: i processi industriali, l’antropologia, i meccanismi decisionali, l’informazione.
L’abstract
Siamo e saremo sempre piĂ¹ numerosi, piĂ¹ longevi, piĂ¹ sani e consumeremo quantitĂ enormi di prodotti in un pianeta dalle risorse in progressivo esaurimento. L’unica strada per la sopravvivenza è usare meglio quello che abbiamo e produrre di piĂ¹ a paritĂ di risorse impiegate.
Ăˆ l’efficienza: un’esigenza che diventa anche un’opportunitĂ di sviluppo, che entra in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana – sociale, economica, politica – e che puĂ² diventare il motore della crescita globale. A partire dal concetto stesso di energia, tutto deve essere ripensato, ristrutturato. Oxygen racconta questo cambio di paradigma della quotidianitĂ , dal quale sono giĂ nate nuove strade, professioni, industrie: un’economia che inventa soluzioni per un futuro sostenibile, nel quale l’efficienza genera efficienza, in una crescita progressiva e spontanea. Come accade in natura (e descritto dalla sequenza di Fibonacci in copertina) e come anche noi possiamo fare.
