Enel compra il 51% di un parco eolico in Oklahoma

ROMA – Enel Green Power North America, società controllata da Egp, ha acquistato da TradeWind Energy il 51% del progetto eolico di Rocky Ridge negli Usa. La costruzione dell’impianto nelle contee di Kiowa e Washita, in Oklahoma, inizierà in autunno. Lo rende noto Egp in un comunicato.

Rocky Ridge è stato sviluppato da TradeWind Energy, partner di Egp Na, che ha un accordo con Western Farmers Electric Cooperative per l’acquisto dell’ energia prodotta dall’impianto. Rocky Ridge sarà il primo parco di Egp NA ad essere costruito in Oklahoma.

Il nuovo impianto con una capacità totale di circa 150 MW, una volta a regime produrrà circa 630 milioni di kWh all’anno, provvedendo al fabbisogno energetico di quasi 55.000 famiglie americane, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 470.000 tonnellate di CO2 all’anno.

«Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio di un altro progetto eolico da aggiungere al nostro portafoglio in Nord America, con il quale mettiamo a disposizione del Paese il nostro piano di crescita redditizio, la nostra capacità e la nostra presenza nel settore a livello internazionale» sottolinea Francesco Starace, l’ ad di Enel Green Power.

La partnership con TradeWind, rileva Starace, «ha già dimostrato di avere successo nei nostri parchi eolici in Kansas e sono certo che questo nuovo progetto avrà altrettanto successo». L’ad di TradeWind Energy, Rob Freeman, si è detto entusiasta «di vedere l’avvio del nostro primo progetto in Oklahoma. Rocky Ridge -aggiunge- fornirà energia sostenibile a prezzi accessibili ai clienti di Western Electric Farmers Cooperative e creerà investimenti e posti di lavoro indispensabili per il futuro e la crescita di questo territorio».

Rocky Ridge è il quarto progetto eolico a cui Egp Na e Twe hanno dato avvio nell’ambito della partnership iniziata dalle due società nel 2006. Con l’entrata in esercizio di Caney River e Rocky Ridge il partenariato darà luogo a 600 MW in nuovi progetti di energia eolica che comprendono: 200 MW di Caney River attualmente in costruzione, 150 MW di Rocky Ridge in fase di sviluppo avanzato e 250 MW già operativi a Smoky Hills 1 e 2.

Published by
Alberto Francavilla