
ROMA – Il progetto Powering Education per la diffusione di energia pulita e accesso all’educazione, promosso da Global Shapers Community del World Economic Forum (Rome Hub) in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Enel e Givewatts, ha ricevuto a Davos il premio Shaping a Better Future. Il riconoscimento nasce da un’idea della Coca-Cola Company che ha invitato i membri della Global Shapers Community del Foro Economico Mondiale a presentare i progetti realizzati per contribuire a risolvere problemi di portata mondiale. Powering Education potrà contare su ulteriori 50mila dollari di premio, per ampliare e sviluppare ulteriormente i suoi obiettivi.
Powering Education è un progetto che unisce la diffusione di tecnologie sostenibili con l’accesso all’educazione con l’obiettivo di studiare come la sostituzione di lampade a cherosene, inquinanti e nocive per la salute, con lampade a energia solare influisca sull’accesso all’educazione di un gruppo di bambini in età scolare.
Lo studio coinvolge 13 scuole del Kenya, situate in zone rurali senza accesso all’elettricità , dove verranno installate 350 lampade solari. La prima fornitura di lampade è stata consegnata in linea con le tempistiche previste dal piano di azione e l’inizio del periodo scolastico (settembre).
