Grecia, Enel investe nelle rinnovabili: 2 parchi, eolico e fotovoltaico

ATENE – Enel Green Power si conferma forte nel settore delle energie rinnovabili in Grecia: sono stati inaugurati due nuovi impianti, uno eolico e l’altro fotovoltaico, entrambi localizzati nella regione del Peloponneso.

Grazie ai due impianti, la capacità totale installata nel Paese da Enel Green Power raggiunge i 228 MW. Lo annuncia la società del colosso elettrico spiegando che l’impianto eolico di Corinto, vicino all’omonima città nel nord est del Peloponneso, nelle aree di Chlogos e Profitis Elias, è composto da 32 pale eoliche da 0,85 MW ciascuna per una capacità installata totale di oltre 27 MW, e produrrà, a regime, 57 milioni di kWh di elettricità all’anno.

Il secondo impianto messo in esercizio, spiega ancora Enel Green Power, è il campo fotovoltaico di Kourtesi II, nella regione di Ilia. Con una capacità installata di 4,8 MW produrrà, a regime, circa 6,15 milioni di kWh all’anno. «È importante sottolineare -afferma Enel Green Power- che l’energia ‘pulità prodotta dai due impianti ridurrà le emissioni di CO2 in atmosfera di circa 70 mila tonnellate all’anno».

Enel Green Power è già presente nel settore delle energie rinnovabili in Grecia. I parchi eolici di Egp, per una capacità totale installata di 199 MW, sono situati principalmente in Tracia, ma anche in Macedonia, Peloponneso, isole di Evia, Creta e Dodecaneso. Egpgestisce anche impiantimini-idro nella Grecia centrale, occidentale e in Tessaglia, per una capacità totale installata di 19 MW. Nel settore del fotovoltaico, il gruppo italiano delle rinnovabili raggiunge, includendo Kourtesi II, una capacità installata di 10 MW

Published by
Alberto Francavilla