ROMA – E’ possibile ottenere risparmi in bolletta energia del 13% cambiando fornitore. Sin dalla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica nel 2007, le compagnie energetiche lanciano molteplici offerte per attirare clienti. Così, è sempre stato vantaggioso attivare una tariffa luce del mercato libero, con risparmi rispetto la tariffa a Maggior Tutela che nel 2012 raggiungevano il 7%.
Tuttavia, SosTariffe.it ha dimostrato che il risparmio ottenibile in bolletta energia cambiando fornitore quest’anno è salito al 13%. Si tratta, in media, di 65 euro in meno all’anno con le nuove offerte contro i 33 euro che si risparmiavano nel 2012.
I dati arrivano da un recente osservatorio condotto da SosTariffe.it, nel quale si analizzano inoltre diversi profili utenti (single, coppia giovane e famiglie).
In particolare, analizzando il risparmio medio in un anno, l’aumento maggiore si è verificato nel profilo della coppia giovane passando da un risparmio del 7% del 2012 al 13% di oggi.
E’ aumentato anche il risparmio del profilo famigliare che dal 5% del 2012 arriva all’8% del 2013. Rimasto invece quasi invariato il risparmio del single che passa dal 5% al 4%.
Con le tariffe luce del mercato libero, in effetti, si possono risparmiare fino a 160 euro all’anno. Il passaggio è sempre gratuito, a prescindere dall’operatore scelto, e la continuità del servizio è assicurata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.