ROMA – Vuoi attivare una tariffa energia elettrica del mercato libero? E’ facile e ti consente di risparmiare fino a 160 euro all’anno. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti che i consumatori devono avere presente prima di stipulare un contratto energia elettrica, per evitare spiacevoli malintesi.
Dal 2007 il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato. Sei libero di scegliere con chi vuoi stipulare un contratto per la fornitura luce, e di cambiare il tuo fornitore gratuitamente quante volte vuoi. Grazie all’offerta dei venditori è possibile risparmiare fino a 160 euro all’anno con le offerte del mercato libero della luce.
L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), come riporta SosTariffe, fornisce una serie di consigli su cosa devi sapere prima di firmare un contratto, onde evitare eventuali malintesi e difficoltà.
Se sei contattato da un venditore per proporre un nuovo contratto, hai il diritto di richiedere:
Una chiara identificazione del venditore, specificando l’impresa di vendita per cui opera e i recapiti per ogni eventuale contatto con l’impresa;
Informazioni dettagliate, in particolare su:
devi richiedere al venditore la scheda di confronto dei prezzi e la scheda informativa sugli obblighi dei venditori, prevista dal “Codice di condotta commerciale” definito dall’AEEG;
il venditore dovrà anche specificare i tempi tecnici necessari per la sostituzione del precedente venditore.
chi ti contatta dovrà indicare che il venditore gestirà per suo conto i contratti per i servizi tecnici necessari alla regolare consegna dell’energia fino al tuo contatore (trasporto, distribuzione e misura).
Infine, se sei contattato per telefono o e-mail, il venditore dovrà indicare come vengono rese disponibili tutte le informazioni in forma scritta.