Energia elettrica, cosa si deve sapere prima di firmare il contratto

Energia elettrica, cosa devo sapere prima di firmare il contratto?

ROMA – Vuoi attivare una tariffa energia elettrica del mercato libero? E’ facile e ti consente di risparmiare fino a 160 euro all’anno. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti che i consumatori devono avere presente prima di stipulare un contratto energia elettrica, per evitare spiacevoli malintesi.

Dal 2007 il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato. Sei libero di scegliere con chi vuoi stipulare un contratto per la fornitura luce, e di cambiare il tuo fornitore gratuitamente quante volte vuoi. Grazie all’offerta dei venditori è possibile risparmiare fino a 160 euro all’anno con le offerte del mercato libero della luce.

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), come riporta SosTariffe, fornisce una serie di consigli su cosa devi sapere prima di firmare un contratto, onde evitare eventuali malintesi e difficoltà.

Se sei contattato da un venditore per proporre un nuovo contratto, hai il diritto di richiedere:

Una chiara identificazione del venditore, specificando l’impresa di vendita per cui opera e i recapiti per ogni eventuale contatto con l’impresa;

Informazioni dettagliate, in particolare su:

  • il prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo;
  • eventuali altre spese a carico del cliente;
  • durata del contratto e i tempi di recesso;
  • come e quando saranno misurati i consumi;
  • con quali scadenze dovrà essere pagato il servizio;
  • quale sono le condizioni di riferimento fissate dall’Autorità, per la tipologia di cliente a cui appartieni;
  • eventuali condizioni che limitano la possibilità di aderire all’offerta.

devi richiedere al venditore la scheda di confronto dei prezzi e la scheda informativa sugli obblighi dei venditori, prevista dal “Codice di condotta commerciale” definito dall’AEEG;

il venditore dovrà anche specificare i tempi tecnici necessari per la sostituzione del precedente venditore.

chi ti contatta dovrà indicare che il venditore gestirà per suo conto i contratti per i servizi tecnici necessari alla regolare consegna dell’energia fino al tuo contatore (trasporto, distribuzione e misura).

Infine, se sei contattato per telefono o e-mail, il venditore dovrà indicare come vengono rese disponibili tutte le informazioni in forma scritta.

Published by
FIlippo Limoncelli