LAFAYETTE (LOUISIANA, STATI UNITI) – Usa le stesse lampadine da 52 anni: persino in un’epoca di lampadine ecologiche e high tech, un filamento elettrico che sopravvive per più di dieci anni è insolito. Per questo la dispensa di Carrie Bunkley è diventata una sorta di museo dal momento che ospita due lampadine di 52 anni che non sono mai state cambiate. La residente di Lafayette in Louisiana, dice di accendere e spegnere l’ interruttore della luce fino a 50 volte al giorno, ma continua a stupirsi del fatto che i due bulbi Westinghouse siano ancora in funzione, oggi come allora, quando ha costruito la sua casa più di mezzo secolo fa.
La signora Bunkley ha detto: “Abbiamo costruito questa casa 52 anni fa e non abbiamo mai dovuto sostituirli. Ho avuto anche lo stesso forno Westinghouse per 52 anni”. Racconta di dover sostituire le altre lampadine, quelle moderne, anche due o tre volte l’anno ma non riesce a capacitarsi dell’incredibile persistenza dei due bulbi che illuminano il ripostiglio. Fino all’inizio dell’anno, tre dei bulbi originali da 60 watt, erano ancora funzionanti. Secondo gli esperti, è molto raro per le lampadine durare più a lungo di mezzo secolo.
Non è impossibile, ma estremamente raro, considerando che le lampadine bruciano più velocemente quanto più vengono attivate e disattivate. Ma la frescura della dispensa e il fatto che le lampadine sono a incandescenza, invece che a fluorescenza, possono avere aumentato la loro longevità. Non solo ma anche la fattura dei filamenti, più pesanti e vecchio stampo, può aver garantito una maggiore sopravvivenza attraverso gli anni. Kathleen Katz, direttore senior del marketing per la Westinghouse Lighting Corp., dice di aver già sentito parlare di lampadine stranamente longeve, prima d’ora.