ROMA – Presto nelle nostre cucine potrebbe arrivare una lavastoviglie davvero amica dell’ambiente. Il designer Chen Levin ha sviluppato ‘Circo Independent‘, una lavastoviglie a manovella in grado di lavare in un minuto bicchieri, posate e piatti senza usare elettricità, ma sfruttando l”olio di gomito’ di chi la utilizza.
Oltre ad essere ad impatto zero, ‘Circo Independent’, oggi solo un prototipo, garantisce un notevole risparmio di acqua: per lavare le stoviglie utilizza meno di 3 litri di acqua. Utilizzarla è semplice: basta riempire la base con acqua, aggiungere una tavoletta di acetato di sodio (che riscalda l’acqua) e iniziare a girare la manovella.
Il meccanismo è simile a quello di una lavastoviglie tradizionale, con una centrifuga che spruzza l’acqua dalla base. Al termine del lavaggio, ‘Circo Independent’ si trasforma in scolapiatti: tolto il ‘coperchio’, le stoviglie possono essere lasciate ad asciugare nella rastrelliera.
Per via delle sue dimensioni ridotte, il carico della lavastoviglie è limitato, ma il suo ingombro minimo potrebbe essere un vantaggio per chi ha problemi di spazio. Chen Levin ha spiegato di aver iniziato a progettare la lavastoviglie nel novembre 2014 come parte di un progetto universitario. Adesso cerca finanziatori per commercializzarla.