Nucleare, nuove centrali in Gb. Nonostante Fukushima

LONDRA, 11 OTT – La Gran Bretagna va avanti con i suoi piani nucleari: non c'è motivo di sospendere o rivedere il programma nucleare britannico alla luce del disastro di Fukushima. E' quanto ha stabilito il rapporto commissionato dal governo e stilato da Mike Weightman, ispettore capo degli impianti atomici del Regno Unito.

"Il rapporto – ha detto il ministro dell'Energia Chris Huhne – mette in chiaro che il Regno Unito ha uno dei migliori regimi di sicurezza nucleare del mondo e che l'energia atomica può continuare ad alimentare case e aziende nonché posti di lavoro. Dobbiamo, ad ogni modo, migliorare dove possibile. Non solo con le nuove centrali ma anche con la gestione del nostro passato nucleare. E dobbiamo farlo in modo efficiente e robusto".

Il dossier di Weightman getta nuova luce sulle raccomandazioni già avanzate a maggio – ovvero rafforzare la ventilazione, i circuiti elettrici di emergenza, la conservazione del combustibile esaurito e la protezione da inondazione; tutti elementi emersi in seguito alla visita condotta in Giappone da Weightman.

Tutto considerato, il giudizio dell'ispettore capo non lascia spazio ai dubbi: "sono convinto – ha detto – che le nostre centrali non hanno debolezze fondamentali".

Published by
Alberto Francavilla