Pareti e pavimenti radianti: così tagli sulla bolletta del riscaldamento

ROMA – Un modo per risparmiare sul riscaldamento di casa è quello di installare superfici radianti: tubi, pavimenti o pareti. Si tratta in pratica di installare tubi che irradiano calore. Infatti una casa riscaldata con questo sistema offre un risparmio energetico che può essere compreso tra il 25% e il 40%.

Il sistema privilegiato è solitamente quello del pavimento. Il risparmio energetico che offre un impianto a pavimento radiante dà la possibilità di ammortizzare negli anni buona parte del costo di installazione dell’ impianto stesso. Il sistema è solitamente costituito da spirali di tubo radiante che vengono installate sotto la superficie individuata.

Nei pavimenti radianti, la temperatura ideale deve essere di 24 – 25 gradi (nei bagni può arrivare ad un massimo di 27). Una temperatura troppo elevata causerebbe fastidio alle gambe delle persone.

Per quanto riguarda i tubi radianti, solitamente vengono installati nel battiscopa. Invece per quanto riguarda la parete, le spirali sono solitamente inserite nella parete esposta a nord.

Published by
Alberto Francavilla