ROMA – Meglio il forno elettrico o a gas? Da un punto di vista del consumo, quelli elettrici sono da preferire: soprattutto quelli ventilati, perché mettono in movimento subito aria calda, determinando una temperatura uniforme all’interno e quindi consumi più ridotti. Inoltre, la possibilità di cottura simultanea di cibi diversi, dovuta alla ventilazione interna, consente economia di tempo e di elettricità.
Naturalmente, come ogni elettrodomestico, è bene seguire alcuni suggerimenti per ottimizzare prestazioni e di conseguenza costi.
- Apri lo sportello poche volte durante la cottura, potrai risparmiare almeno il 30% di energia.
- Effettua il preriscaldamento solo quando è necessario, cioè quando è richiesto in modo specifico dalle ricette (ad esempio per la cottura di dolci).
- La funzione grill richiede il doppio di potenza rispetto alla funzione di riscaldamento. Serve per dorare i cibi e non va utilizzato per più di 5/10 minuti.
- Spegni il forno qualche minuto prima che la cottura sia completa, in modo da sfruttare il calore residuo.
- Dopo aver staccato l’alimentazione elettrica, pulisci il forno ogni volta che lo utilizzi, preferibilmente quando l’apparecchio è ancora tiepido (così la pulizia sarà più facile), usando gli appositi prodotti detergenti.