ROMA – Più risparmio e benessere per le abitazioni grazie alla scelta dei materiali isolanti.
Per un risparmio energetico e per realizzare un clima indoor ottimale i consumatori devono fare la giusta scelta tra i serramenti in commercio che permettono un guadagno termico gratuito e un’ottima ventilazione naturale. Questi possono essere in legno, alluminio e Pvc, ossia polivinile di cloruro. Nella scelta andranno messe in primo piano anche le caratteristiche isolanti.
Per un risparmio energetico ancora più efficiente, oltre alla scelta dei materiali dei serramenti, è importante anche il l’orientamento strategico delle finestre. Grazie ad un buon posizionamento a sud, infatti, esse riescono a captare livelli molto elevati di energia solare, consentendo un accumulo di calore durante l’inverno.
Per evitare il rischio di surriscaldamento dei serramenti durante la stagione estiva è necessario dotare le finestre di persiane o tende esterne, le quali consentono di mantenere il calore all’interno dell’ambiente durante la stagione invernale. infine, per un risparmio termico ottimale è necessario studiare anche il posizionamento dell’apertura dei serramenti verso nord ovest.
Nel dettaglio i tipi di finestre in commercio:
Le finestre in legno danno all’ambiente un impatto estetico caldo, ma richiedono manutenzione e sono più deteriorabili degli altri materiali.
Le finestre in alluminio permettono di realizzare ogni tipo di serramento, il materiale è un conduttore naturale e tende a far migrare il calore verso l’esterno per questo è necessario inserire un materiale isolante.
Le finestre in PVC è adatto soprattutto per le abitazioni dei centri urbani poiché il materiale permette di realizzare un ottimo isolamento termico – acustico garantendo impermeabilità.
