ROMA – Saipem si è aggiudicata nuovi contratti nelle perforazioni mare e terra per un valore complessivo di 600 milioni di dollari.
In dettaglio, la società ha acquisito da Eni un contratto per il noleggio del mezzo di perforazione Saipem 10000, che ne estende l'utilizzo per 24 mesi, a partire da agosto 2012.
La Saipem 10000 è una nave di perforazione in acque ultraprofonde capace di operare fino a 10.000 piedi di profondità d'acqua grazie a un sistema di posizionamento dinamico. Sempre nell'ambito delle perforazioni mare, specifica una nota, Saipem ha acquisito da Addax Petroleum il contratto che prevede l'estensione del noleggio del mezzo di perforazione Scarabeo 3, per un periodo di 6 mesi a partire da novembre 2011, per attivita' di perforazione in acque nigeriane.
Lo Scarabeo 3 è un impianto di perforazione semisommergibile di seconda generazione in grado di operare fino a 1.200 piedi di profondità d'acqua. Saipem ha inoltre finalizzato con NDC l'estensione contrattuale del noleggio del jack-up Perro Negro 2 per un periodo di 12 mesi a partire dal secondo trimestre 2011, per attività di perforazione nelle acque degli Emirati Arabi. Il Perro Negro 2 è un jack-up in grado di operare fino a 300 piedi di profondita' d'acqua.
Nelle perforazioni onshore, Saipem ha firmato nuovi contratti per 15 impianti in Arabia Saudita, Sud America e Kazakhstan. In Arabia Saudita, Saudi Aramco ha assegnato a Saipem il contratto per il noleggio di 4 impianti di perforazione, tre per un periodo di 3 anni, a partire dal quarto trimestre del 2011, ed uno per un anno a partire dal terzo trimestre 2011.
In Perù e Colombia, Saipem ha acquisito con vari clienti, nuovi contratti per l'utilizzo di un totale di 9 impianti, per una durata compresa tra 4 e 12 mesi, che avranno inizio in varie date nel corso del 2011. Infine, in Kazakhstan sono stati acquisiti due contratti per il noleggio di 2 mezzi di perforazione della durata di 4 e 12 mesi, a partire dal quarto trimestre del 2011.
