ROMA, 13 GIU – Anche le centrali elettriche possono essere ibride come le auto. Il primo esempio, secondo l'annuncio dato dall'azienda statunitense General Electric, vedrà la luce nel 2015 in Turchia, e unirà la tecnologia a gas con delle turbine eoliche e una 'torre' solare a concentrazione.
La centrale avrà una potenza di 530 Megawatt, e secondo il comunicato dell'azienda potrebbe essere economicamente competitiva anche senza sussidi governativi.
Per la parte solare verrà usata la torre sviluppata dall'azienda californiana eSolar recentemente acquisita dal colosso Usa. La turbina a gas invece sara' di una nuova generazione sviluppata direttamente dalla GE.
"Accoppiare una turbina a gas con un generatore eolico può abbattere i costi di quest'ultimo, perché i due sistemi possono condividere una parte dei sistemi di controllo e delle connessioni alla rete elettrica, e inoltre il gas puo' compensare le variazioni del vento – spiega il comunicato – la torre solare concentra l'energia e produce vapore che puo' essere inserito nel ciclo della turbina a gas per aumentarne la potenza".
Il sistema permette di abbattere anche i costi del solare termico del 50%, ed è ottimale per reti che funzionano a 50 herz, come quelle europee e dei Paesi asiatici. Lo sviluppo della centrale ibrida è costato all'azienda 500 milioni di dollari in ricerca e sviluppo. Fra le altre innovazioni vantate dall'azienda c'è anche un sistema che abbatte il liquido di raffreddamento utilizzato e persino l'accensione con un solo pulsante.
