ROMA – Il Premio Eni Award, punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nelle tematiche dell’energia e dell’ambiente, ogni anno porta in Italia alcuni tra i più importanti ricercatori del mondo. In questa ottava edizione, Eni Award inaugura a Potenza con la Lectio Magistralis di Menachem Elimelech, professore della Yale University e vincitore del Premio “Protezione dell’ambiente” 2015, il ciclo di lezioni aperte al pubblico che si terranno nelle maggiori Università italiane (tra le prime tappe Catania, Cagliari, Catanzaro e Napoli).
Eni dedica un’attenzione particolare al mondo della ricerca e il Premio è l’occasione per offrire a prestigiosi Atenei italiani, centri di eccellenza nei campi di attività dei premiati, la possibilità di lezioni e approfondimenti per docenti e studenti di tutto il Paese: un servizio alle Università e attraverso di esse a tutta la comunità per preparare un futuro sostenibile.
Eni supporta l’innovazione e le ricerca nei territori in cui opera e la Lectio Magistralis del prof. Elimelech, intitolata “Processo innovativo di Osmosi Diretta per il trattamento delle acque”, è un’opportunità per un dialogo aperto su uno dei principali temi ambientali. Il professore è considerato un pioniere nell’applicazione del processo di “osmosi diretta”, un processo innovativo di purificazione delle acque finalizzato a coniugare le esigenze di rimuoverne le impurezze e di produrre “acqua pulita” riducendo i costi rispetto alle tecniche tradizionali. Tale processo utilizza calore a basso grado come fonte di energia e viene utilizzato anche per il trattamento delle acque associate alle attività petrolifere, con una positiva impronta ecologica. Queste tecnologie applicate al riutilizzo delle acque reflue possono risultare fondamentali per aumentare la riserva di acqua al di là della disponibilità presente nel ciclo idrologico.
Il prof. Elimelech è annoverato tra i più importanti ricercatori al mondo, nonché figura di riferimento nel campo dell’ingegneria della qualità delle acque e della tecnologia a membrana per la desalinizzazione e il riutilizzo delle acque.
Eni Award, istituito nel 2007, ha lo scopo di sviluppare idee innovative per un migliore utilizzo delle fonti energetiche, di promuovere la ricerca sull’ambiente e di valorizzare le nuove generazioni di ricercatori. Il premio è bandito con cadenza annuale e conta su un consolidato e prestigioso network di ricercatori nel campo dell’energia e dell’ambiente. L’obiettivo è di monitorare e incentivare le migliori ricerche e i più importanti scienziati al mondo nel campo dell’energia, con l’ambizione di divenire una sorta di Nobel dell’Energia.