LAS VEGAS – Andy Fields ha comprato un disegno a 5 dollari in un mercatino da garage. Il disegno però era un Andy Warhol originale che vale 2 milioni di dollari. Lo schizzo del 1930 è fatto su carta che ritrae l’attore e cantante Rudy Vallee e risale a quando l’artista aveva appena 10 o 11 anni. Gli esperti che lo hanno valutato sostengono che si tratti di uno dei primi esempi di Pop Art americana, per cui Warhol è divenuto famoso.
Se Fields decidesse di vendere lo schizzo potrebbe ottenere una cifra che arriverebbe a circa 10 volte il valore del dipinto, quasi 20 milioni di dollari. Ma l’uomo di affari inglese, che da Devon in Inghilterra ha acquistato l’opera a Las Vegas, ha già detto che lo terrà per sé: “E’ un lavoro di grande importanza. Ridefinisce il lavoro di uno dei pià famosi artisti degli ultimi 100 anni”.
Fields ha dichiarato: “Lo schizzo sposta la data di nascita della Pop Art indietro di 20 anni e mostra che Warhol ha cominciato questo tipo di opere quando era molto giovane. Non sono interessato al guadagno finanziario. E’ giusto che la grande arte sia condivisa”.