BERLINO – Questa foto mostra una esercitazione scolastica nella ex Ddr (Repubblica democratica tedesca) del 1972. La giovane ragazza che appare nel cerchietto rosso è una 17enne Angela Merkel (allora Kasner) in uniforme da giovane volontaria civile della Ddr, con tanto di kepì in testa e cintura legata stretta. La cancelliera sorride e marcia.
”Questa donna in uniforme è oggi la nostra cancelliera”, titola il tabloid Bild che pubblica la foto scattata da una compagna di scuola dell’attuale cancelliera, Sonja Felßberg . La Merkel cammina al centro di un gruppo di studentesse della scuola superiore Hermann Matern di Templin. Al suo fianco un ex ufficiale dell’esercito popolare della NVA (Nationalen Volksarmee) , l’armata popolare nazionale. L’uomo è responsabile della formazione nel campo per la difesa civile: tutti gli studenti liceali nella Ddr erano obbligati a partecipare a questi campi di formazione per essere ammessi all’esame di maturità. ”Anche la giovane Angela”, scrive Bild.
Le ragazze appartenevano all’undicesima classe dell’EOS (Erweiterten Oberschule, paragonabile al nostro liceo n.d.t.).
Felssberg ricorda quei giorni: ”La nostra formazione per la difesa civile si è svolta a scuola. Dormivamo in dieci per stanza sui letti a castello. Di giorno abbiamo imparato a cucire nella maniera corretta le ferite aperte e a mettere i feriti nella posizione di sicurezza. Più o meno quello che si impara oggi nei corsi della Croce rossa tedesca. Parallelamente dovevamo anche orientarci con bussola e carte nei boschi o arrampicarci e superare degli ostacoli”. Nessuno poteva sfuggire a questi campi di addestramento. Se qualcuno presentava un certificato perché affetto da grave malattia, era costretto a partecipare al campo l’anno successivo.
Sonja Felßberg (58 anni, oggi pianificatrice di produzione alla Volkswagen di Gifhorn) è stata compagna di scuola della Merkel dai 9 ai 10 anni.