ROMA – Nel 2004, un meteorite dalle dimensioni di una casa ha colpito la Terra. Sono queste le conclusioni a cui sono giunti un team di scienziati che hanno analizzato un misterioso “cerchio” scoperto sui ghiacci dell’Antartide. Ad avvistarlo lo scorso 20 dicembre è stato il geofisico tedesco Christian Müller mentre stava sorvolando Princess Ragnhild Coast. Il cratere è ampio circa 2 km ed ha una struttura circolare: normalmente, ciò significa che le sue dimensioni sono tra le 10 e le 20 volte più piccole rispetto a quanto rilasciato in superficie.
A conferma dell’ipotesi meteorite, ci sono stati anche due studi differenti che hanno riportato la caduta di una roccia spaziale sulla Terra nel 2004. Il primo ha riportato una serie di infrasuoni, mentre il secondo ha parlato di una scia di polvere rilasciata nell’atmosfera intorno a quella data.
I resti del meteorite grande come una casa sarebbero ora precipitati nella calotta di ghiaccio. I ricercatori si apprestano a completare il loro studio per confermare l’ipotesi del meteorite, e di conseguenza sono alla ricerca di possibili detriti rilasciati dall’impatto.