Arturo Licata non è l’uomo più vecchio del mondo: primato va a Carmelo Flores (123 anni)

FRASQUIA (BOLIVIA) – Arturo Licata (111 anni) non è l’uomo più vecchio del mondo. L’indio boliviano Carmelo Flores è infatti più anziano di lui: 123 anni. L’errata comunicazione del primato di Licata, sarebbe arrivata dopo la morte di Salustiano “Shorty” Sanchez  avvenuta alla tenera età di 112 anni.

A quanto sembra però, l’uomo più vecchio del mondo è Carmelo Flores, un indio che vive nelle montagne della Bolivia che lo scorso agosto ha festeggiato il suo 123 esimo compleanno. Il record è stato confermato dal Registro Civico del Tribunale Supremo Elettorale del paese andino.

Intervistato lo scorso agosto dai media locali, Flores ha raccontato che ha sempre vissuto in modo molto semplice e frugale: lavora ancora come pastore, vive in una capanna a quota 4 mila metri sulle Ande nel villaggio di Frasquia, ha sempre mangiato quello che coltivava (“a volte se mangio pasta mi viene mal di testa”) e fino a tre anni fa non disponeva di elettricità né di acqua corrente. Vedovo da dieci anni, Flores ha avuto tre figli, ma uno solo (di 67 anni) è ancora vivo, 40 nipoti e 19 bisnipoti. E’ analfabeta ed con gli anni è diventato un po’ sordo, ma si lamenta sopratutto perché la sua vista si sta riducendo: e questo gli impedisce di camminare da solo quando cala la luce del sole.

Lunedì 16 settembre, Flores ha ricevuto una visita speciale: quella del presidente della Bolivia Evo Morales. Le foto:

Carmelo Flores è analfabeta e si lamenta della vista che negli ultimi anni è calata
Carmelo Flores è il più anziano del mondo: è nato nel 1890
Flores festeggia nel vilaggio
Carmelo Flores posa con gli abiti tradizionali
Carmelo Flores con Evo Morales
Carmelo Flores lo scorso agosto ha compiuto 123 anni

 

Published by
Lorenzo Briotti