ROMA – Audi trasferirà entro il 2018 la sua filosofia di ‘elettrificazione’ e il suo vasto ‘know how’ tecnologico sul mercato, lanciando il primo suv dei Quattro Anelli con propulsione 100% elettrica. L’annuncio è stato dato contestualmente alla diffusione dei primi bozzetti e delle informazioni preliminari sul nuovo e-tron quattro concept, il suv sportivo che Audi presenterà, tra pochi giorni, al Salone di Francoforte.
La Casa di Ingolstadt svela, a questo riguardo, che la presenza di una batteria con tecnologia di ultima generazione – combinata con i massimi livelli di efficienza aerodinamica – permetterà al modello di serie derivato da questo concept (dovrebbe chiamarsi Q6) di avere un’autonomia di oltre 500 chilometri. Le prerogative dell’e-tron quattro concept – che avranno ricadute sostanziali sulla vettura di produzione – derivano da una specifica progettazione come auto 100% elettrica.
Punto di partenza è la nuova piattaforma modulare longitudinale MLB, la stessa utilizzata per Q7 e A4 di ultima generazione che lascia ampia libertà per quanto riguarda trazione e package. La grande batteria agli ioni di litio è alloggiata tra gli assali sotto l’abitacolo, soluzione che permette di avere un baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi che, a loro volta, conferiranno al suv elettrico il massimo dinamismo e la più elevata sicurezza.
Per quanto riguarda il sistema di propulsione, Audi attinge all’esperienza maturata con la sportiva elettrica R8 e-tron, utilizzando tre motori elettrici (uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore) che assicurano con questa modalità, innovativa per la Casa di Ingolstadt, la trazione integrale ‘quattro’ attraverso un sistema non meccanico. A tutto questo si aggiunge nel suv-concept che verrà presentato a Francoforte, e che sicuramente si ritroverà nel Q6, un valore del Cx da record (solo 0,25) che è frutto di accurate ricerche delle caratteristiche aerodinamiche, che comportano la presenza di elementi mobili sul frontale, sulle fiancate e in coda oltre alla completa chiusura del sottoscocca.
Il magazine statunitense Car and Driver aggiunge altre informazioni sul futuro suv Audi Q6, che dovrebbe mettere a disposizione una potenza di 500 Cv e una coppia massima pari a 678 Nm disponibile da zero giri, tale da renderla una delle auto più performanti in questo segmento. Q6 dovrebbe essere inoltre dotato di sospensioni ad aria, per consentire l’adeguamento automatico dell’altezza da terra all’andatura e ottimizzare le performance aerodinamiche, e di sistema di ricarica ad induzione per evitare il cavo di collegamento. Altra prerogativa del futuro Q6 sarà la massiccia presenza di sistemi di guida autonoma, che Car and Driver afferma saranno superiori a quelli della prossima generazione della A8. Ed è sempre il magazine statunitense ad anticipare che al momento del lancio del Q6 100% elettrico, Audi proporrà anche una variante ibrida plug-in, con caratteristiche egualmente innovative.