ROMA – La risposta al traffico e all’inquinamento potrebbero essere le minicar elettriche. Come la Hiriko Fold: un auto compatta elettrica che misura solo 2,5 metri per 500 kg di peso.
La piccola Hiriko è stata presentata a Bruxelles lo scorso gennaio, e ha avuto come padrino il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso
Hirikoè stata inventata al Mit (Massachussetts Institute of Technology) di Boston, negli Stati Uniti, e realizzata in Europa grazie al ‘Social Innovation Park’ di Bilbao, una sorta di Silicon Valley spagnola del sociale, finanziata con risorse nazionali, regionali ed europee.
Il prototipo è piaciuto anche a San Francisco e Hong Kong, fra le città che hanno sostenuto il progetto.
Hiriko in basco significa ”per la città” ed è una biposto che si ripiega in uno spazio di un metro e mezzo, prodotta da un consorzio di sette piccole e medie imprese spagnole. Ogni impresa del consorzio si occupa della produzione di un modulo e la novità è che nelle città che decideranno di usarla, ad esempio per un servizio di ‘car-sharing’, verrà avviata una fabbrica per l’assemblaggio, creando così posti di lavoro.
La nuova auto elettrica dovrebbe circolare dal 2013 e potrà anche essere acquistata dai privati, per 12.500 euro.