BERLINO – Un cimitero per sole lesbiche, non per ghettizzarle ma per riposare eternamente insieme. Sarà inaugurato domenica 6 aprile a Berlino, sulla “collina porno hippy” di Prenzlauer Berg non lontano da Alexander Platz: 80 loculi per 400 metri quadri di superficie a loro espressamente dedicati, all’interno del camposanto di Georgen-Parochial-Friedhof. Lo spazio, sinora rimasto inutilizzato, sarà riservato alla sepoltura delle care lesbiche estinte.
“Viviamo con le donne e vogliamo anche riposare in pace accanto a loro”, ha spiegato Usah Zachau, portavoce dell’associazione Safia che si occupa delle lesbiche tedesche anziane. Sarà un luogo “in cui la comunità lesbica potrà vivere insieme anche nell’aldilà”, ha detto.
L’associazione ha ricevuto il permesso di usare l’area cimiteriale per 30 anni in cambio dell’impegno ad abbellire e mantenere pulita l’area. “Non dobbiamo pagare un affitto, ma abbiamo dovuto investire molto denaro per trasformare di nuovo quell’area in uno spazio utilizzabile per le sepolture”, ha detto Zachau. Il cimitero ha confermato l’accordo ma non ha voluto fare commenti.
Ma non sono pochi quelli che già storcono il naso contro la consacrazione dell’amore saffico anche post mortem. “Questa non è l’idea che ho di tolleranza e integrazione- ha detto Stefan Evers, esponente della Cdu – Chi si considera parte di una società, dovrebbe cercare di non isolarsi neppure nella morte”.
(Foto Lapresse)