ROMA – Un “Forza Italia porta a porta“, elettori potenziali convinti direttamente in casa loro, con lo stesso metodo con cui i venditori della Folletto piazzano i celebri aspirapolvere. La trovata di marketing politico è dell’ultimissima ora e frulla in testa al presidente Berlusconi.
E chi meglio di Ana Damian, “Miss Folletto” 2012, per questo incarico? Ana si è guadagnata qualche pagina di giornale mesi fa per un personale record. Moldava, 34 anni, avvenente, sposata con due figlie, qui in Italia da anni, nel 2012 ha vinto il record come venditrice Folletto. In 365 giorni ha venduto 1.510 aspirapolvere. Una media di circa 4 al giorno. Come lei, nessuno mai.
Ana venne premiata dalla sua azienda, ci fu una serata di gala, i giornali raccolsero la sua storia e le sue foto. Lei ebbe modo di raccontare il suo passato: partita come immigrata da un Paese dove la vita non è proprio facile, in Italia ha tirato fuori la “rabbia” di chi vuole farcela nonostante le difficoltà . E così uno svantaggio iniziale è diventata la sua arma: modi gentili e professionali insieme alla caparbietà di non arrendersi davanti ai tanti “no” che un venditore porta a porta è abituato a sentire.
Ed è questo che Berlusconi vuole. Senza contare che, inutile dirlo, quando ha visto la foto di Ana il leader è rimasto piuttosto colpito. Ana, che vive a Parma e continua a lavorare in Folletto, già sogna: «Mi piace Forza Italia e anche il presidente Berlusconi».
Ma c’è un solo ostacolo al sodalizio politico dei due: Francesca Pascale. Pare che la gelosissima fidanzata dell’ex premier, vista anche lei la foto di Ana, abbia lasciato intendere che non se ne parla nemmeno…