ROMA – Qual è il momento migliore per prenotare a basso costo un biglietto aereo? E in che mese? Le statistiche, come riporta SosVolo.com, segnalano che nel week-end i prezzi sono più alti del 7% rispetto ai giorni feriali della settimana. Farlo di mercoledì o giovedì, invece, è economicamente la scelta migliore.
Inoltre è vivamente sconsigliato infatti utilizzare il computer da lavoro, perché ogni volta che si visita il sito di una compagnia aerea, si lascia traccia delle proprie preferenze e abitudini attraverso i cookies. Tali informazioni vengono poi utilizzate dalle stesse compagnie per orientare tratte e orari dei voli e per stabilire il prezzo, visto che, sulla base delle precedenti ricerche, sanno bene quanto il passeggero è disposto a spendere.
Secondo le analisi condotte da esperti, il momento migliore per acquistare un volo Ryanair o Easyjet al prezzo più stracciato è esattamente 10 giorni prima del viaggio. La tariffa con cui le compagnie decidono di mettere sul mercato i propri voli è discretamente alta all’inizio, poi comincia lentamente a diminuire, raggiungendo il prezzo più basso circa 10 giorni dalla partenza, ricominciando, infine, a risalire con aumenti tra il 50% e il 75% negli ultimi giorni.
Il software ha anche scoperto che Ryanair, al contrario di EasyJet che applica prezzi medi a tutti i biglietti, aumenta il costo della prenotazione se su quel dato volo sono rimasti pochi biglietti. E non solo. Se si volessero acquistare gli ultimi posti liberi contemporaneamente il sistema assegnerebbe a tutti il prezzo più alto. Quindi risulta più conveniente comperare un biglietto alla volta, piuttosto che farlo in blocco, visto che Ryanair aumenta il prezzo mano a mano che il numero di biglietti a disposizione diminuisce.
Se volete prenotare un volo per l’Australia è conveniente prenotare 19 settimane prima della partenza andando a risparmiare il 7%. Inoltre le migliori tariffe per l’Australia vengono effettuate in marzo. Se invece decidete di andare in vacanza negli Stati Uniti prenotate almeno 23 settimane prima e risparmierete un 8,7% (il mese migliore è febbraio).

