SAN FRANCISCO (STATI UNITI) – Un uomo ha acquistato un pacco di vecchie foto in un robivecchi di Fresno in California per due dollari ma ora una di quelle foto potrebbe valere milioni. Non stiamo parlando di una foto particolarmente artistica. Si tratta di un gruppo di persone che giocano a croquet intorno ad una casa. Niente di speciale se non fosse che le persone ritratte sono i Regulators, una banda di criminali capitanati dal leggendario Billy the Kid. La sua storia, insieme a quella dello sceriffo Pat Garrett che lo catturò, venne raccontata nel film di Sam Peckinpah musicato da Bob Dylan. La foto, scattata nell’estate del 1878, potrebbe valere fino a 5 milioni di dollari.
La foto in questione si trovava tra un mucchio di altre immagini all’interno di uno scatolone e ed è stata autenticata dalla società america Kagin, esperta nella rivendita di monete e oggetti rari da collezione capitanato da David McCarthy: “Quando l’abbiamo vista per la prima volta pensavamo fosse un falso per cui dovevamo analizzarla”. Le ricerche sono durate oltre un anno e mezzo. Oltre ad analisi chimiche sulla foto, il team ha svolto ricerche anche sul posto individuando il sito della foto.
Secondo la stima del degli esperti la foto sarebbe il secondo scatto a ritrarre il leggendario bandito. La prima, realizzata a Fort Sumner nel 1880, venne venduta nel 2011 per 2.3 milioni. Quella ritrovata a Fresno è molto più rara e sarebbe stata scattata nel 1878.