NEW YORK – Paura a bordo di un Boeing 777 della United Airlines. Mentre era in volo sul Pacifico, in cabina si è diffuso un forte odore di bruciato e il pilota ha dovuto compiere un atterraggio d’emergenza su una vecchia pista di un atollo sperduto: quello delle Midway, in un braccio di mare reso famoso da una epica battaglia tra la Marina degli Usa e quella del Giappone durante la Seconda guerra mondiale.
“E’ stato terribile. Credevo davvero che l’aereo stesse precipitando“, ha raccontato una donna di nome Teresita Smith, che era tra i 335 passeggeri e 13 membri di equipaggio a bordo. Già prima del decollo per l’isola di Guam, dall’aeroporto di Honolulu, alla Hawaii, c’erano stati dei problemi che avevano causato un ritardo di varie ore. Proprio per il diffondersi d’un sentore di bruciato. Ma poi era stato dato l’ok alla partenza.
Dopo circa cinque ore di volo, quando l’aereo era ormai quasi a metà strada, l’odore è però tornato, e alcuni passeggeri hanno notato un evidente nervosismo tra i componenti dell’equipaggio. Alcuni hanno anche sentito suonare dei sistemi d’allarme nella parte posteriore del velivolo. E hanno iniziato a pregare. Poi il comandante ha annunciato che l’odore era molto forte anche in cabina di pilotaggio, che aveva problemi di elettricità, e anche al radar, e dunque si preparava ad un atterraggio fuori programma, ha raccontato alla Abc la signora Smith, che viaggiava con ben 25 familiari.
Nel giro di poco tempo, si è intravisto il profilo dell’isola di Midway, poco più che uno scoglio, dove ancora c’è una vecchia pista usata dalla US Navy ai tempi della guerra fredda, dove l’aereo ha toccato terra senza troppi problemi. Nessuno e’ rimasto ferito. Pero’ la paura e’ stata forte, e anche il senso di smarrimento, una volta messi i piedi sull’isola, una sorta di paradiso naturale, con centinaia di migliaia di uccelli e tartarughe marine, foche e altri animali. Ma pressoché deserto.
“Davvero mi sentivo come se fossi nei telefilm Lost”, ha raccontato ancora la signora Smith, facendo riferimento alla celebre serie tv in cui 48 sopravvissuti a un disastro aereo riescono a raggiungere una misteriosa isola disabitata. A Midway però almeno una trentina di abitanti ci sono e hanno accolto gli inattesi visitatori con calore, offrendo loro cibo e un rifugio in una vecchia palestra, in attesa di un altro aereo della United che, circa sette ore dopo, è infine arrivato a prenderli: per riportarli ad Honolulu, mettendo fine all’avventura.




