
BRISBANE – “Benvenuti in Paradiso” è il titolo che illustra un grande fotomontaggio in cui si vedono i grandi della terra riuniti per il G20 a Brisbane, in Australia, in abbigliamento balneare: da Matteo Renzi in muta e tavola da surf aggregata a Barack Obama in costume da bagno floreale hawaiano.
Brisbane è sulla costa orientale dell’Australia, è capitale dello stato del Queensland e di questi tempo gode di un eccezionale caldo estivo.
Il grande display su due pagine che adorna il Courier Mail di Brisbane sembra confermare che il G20 sia una occasione di parata di vanità dei politici, costosissima quanto inutile, dove si decide ben poco ma ci si mette in mostra parecchio.
Nel grande fotomontaggio, rileva il sito della Adn Kronos,
“appaiono, tra gli altri, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama in boxer da mare a fiori, una sorridente cancelliera tedesca Angela Merkel in tenuta rosa da turista che abbraccia un koala. E Matteo Renzi con muta e tavola da surf è pronto a sfidare le onde, mentre il presidente russo Vladimir Putin, a torso nudo, ha in testa un cappello fatto con un cartone di birra”.
