Carnevale: a Fano il più antico, a Rio il più grande FOTO

ROMA – Carnevale: a Fano il più antico, a Rio il più grande. La festa di Carnevale più antica è quella di Fano, nelle Marche, nata nel 1347 per celebrare la riconciliazione tra la famiglia guelfa del Cassero e quella ghibellina dei Carignano mentre la più giovane è quella di Cento, gemellata con il famosissimo Carnevale di Rio de Janeiro. Il Carnevale più lungo si svolge a Putignano che comincia a santo Stefano e termina il mercoledì delle ceneri con il rogo del fantoccio del Re della festa. La manifestazione ripropone il divertente e simbolico rovesciamento dei ruoli sociali e ospita tanti eventi: la“Festa delle Propaggini”, la “Festa dell’Orso” e il “Funerale di Carnevale”, tutti all’insegna del puro divertimento.

Il più breve, invece, è quello di Sauris, in provincia di Udine, dove quest’anno si festeggia solo il 6 febbraio con la sfilata del diavolo Rölar e di Kheirar, re delle maschere.

La festa più legata alle tradizioni è il Carnevale di Matera, dove i cortei si svolgono anche a cavallo e richiamano gli usi dei pastori e dei contadini. Il più famoso è quello di Venezia, celebre in tutto il mondo per la sfarzosità dei vestiti delle maschere e per le feste mondane che si organizzano. Il più divertente è quello di Viareggio per la sfilata di carri allegorici pieni di colori, musica e stelle filanti. Anche qui il Carnevale è un susseguirsi di feste e spettacoli di strada.

La celebrazione in maschera più colorata è quella di Acireale, in provincia di Catania, con i carri pieni di fiori e corone, realizzati con la cartapesta. I colori e i profumi invadono anche le piazze e le vie barocche della città siciliana.

Il Carnevale più grande del mondo è indubbiamente quello di Rio de Janeiro che richiama circa due milioni di persone al giorno ad assistere alla gigantesca sfilata dei carri e delle migliori scuole di samba. Il più piccolo, invece, è quello di Bagolino, in provincia di Brescia, un minuscolo borgo dove la festa di Carnevale è animata dai ballerini con costumi storici e dai maschèr, travestiti da vecchi.

Il più scenografico è il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife che annuncia l’avvio dei festeggiamenti con una parata spettacolare durante la quale migliaia di persone in costumi ricchi e sfarzosi ballano per tutta la notte.

Il Carnevale più trasgressivo è in Grecia, a Tyrnavos, Tessaglia, dove la festa è dedicata ai falli in onore del dio Dionisio e degli antichi riti ellenici della fertilità(foto Ansa).

Due persone mascherate in occasione del volo dell'Angelo del Carnevale, in piazza San Marco
Duesseldorf. Germania
Colonia
Carnevale Putignano
Carnevale Putignano
Carnevale di Fano con i cani
Carnevale di Fano con i cani
Carnevale di Fano con i cani
Carnevale di Fano con i cani
Carnevale Sappada sulle Dolomiti
Lucerna, Svizzera

Le foto pubblicate dall’Ansa del Carnevale di Rio.

A performer from Grande Rio samba school parades during the Carnival celebrations at the Sambadrome in Rio de Janeiro, Brazil, Monday, Feb. 8, 2016. (ANSA/AP Photo/Leo Correa)
Published by
Lorenzo Briotti