Case in vendita a un euro: a Gangi, Salemi e Carrega Ligure

ROMA – Case in vendita a un euro, il Comune a fare da intermediario, a carico dell’acquirente le spese di ristrutturazione. Che, grazie agli incentivi europei e statali, possono essere finanziate abbastanza facilmente, soprattutto a giovani coppie. Sono tre i Comuni che, per ora, hanno aderito al progetto che aiuta i proprietari a disfarsi di immobili che considerano un peso (che non riescono a vendere e sui cui devono però pagare le tasse) e i potenziali acquirenti a comprare, letteralmente, per un solo euro.

Certo, si tratta di case malmesse in piccoli centri, ma per un euro conviene informarsi. Tre i Comuni che hanno lanciato l’iniziativa. Gangi, provincia di Palermo. Salemi, provincia di Trapani, e Carrega ligure, vicino Alessandria. Si tratta di piccoli centri, a volte con abitazioni abbandonate da anni per un vecchio terremoto o per l’emigrazione di massa nel corso del ‘900. Le spese di ristrutturazione, secondo alcuni siti che si sono occupati della vicenda, possono variare tra i 20 e i 25mila euro. A cui vanno aggiunte le spese notarili. Ad ogni modo può trattarsi di un buon affare.

«Grazie a questa iniziativa è possibile dare nuovo slancio al mercato immobiliare, soprattutto nelle zone che hanno prospettive di crescita più ridotte, e contribuire anche a invertire la tendenza che ha portato allo spopolamento di alcuni borghi in Italia» commenta Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it.

Una casa a un euro a Salemi
Una casa a un euro a Carrega Ligure
Published by
Elisa D'Alto