ROMA – Caterina D’Urso è la titolare del “Garibaldi Lounge Wine Bar” di Stradella in provincia di Pavia. La donna aveva scritto a Matteo Renzi spiegandogli quali sono i guai delle piccole imprese. E giovedì 9 ottobre, la D’Urso ha potuto raccontare i contenuti della lettera direttamente al presidente del consiglio, durante la trasmissione Virus” in onda su Rai2.
La barista di Stradella chiedeva all’ex sindaco di Firenze di “aiutare le piccole e le medie imprese, e non l’Alitalia”. In trasmissione, i due hanno avuto un faccia a faccia ed hanno potuto discutere del problema dei costi e della tassazione esagerata. Caterina si è poi concessa un selfie con Matteo Renzi.
Scirve La Provincia Pavese che pubblica la foto del selfie:
“Il problema più grosso è quello dei costi e della tassazione esagerata – ha ribadito la barista –. Nel 2013 su 25 mila euro di utili ne ho spesi 10 mila in tasse. E poi c’è la burocrazia. Chi fa impresa in Italia vive con il terrore dei controlli fiscali”. Renzi ha risposto sottolineando l’impegno del suo governo per la diminuzione dell’Irap e la semplificazione delle procedure. Basta? “Sono soddisfatta per aver almeno provato a fare qualcosa, portando avanti le mie idee e una grande voglia di cambiamento”, risponde Caterina, che, al termine, ha strappato un “selfie” a Renzi per ricordargli le promesse fatte durante la trasmissione”.